Gioiosa Ionica – Viabilità in prossimità delle scuole. E le uscite pomeridiane?

Istituto Comprensivo Statale Gioiosa-Grotteria
Istituto Comprensivo Statale Gioiosa-Grotteria

Ordinanza del Sindaco di Gioiosa Ionica istituisce le zone a traffico limitato

Pubblicata in data odierna l’ordinanza n. 48/2018 che istituisce le zone a traffico limitato con decorrenza dal 17/09/2018  nelle seguenti aree:

  • Traversa Rubina – da angolo Piazza A. Moro ad angolo Via Rubina;
  • Via Rubina – da angolo Via Gramsci all’incrocio con la SP Gioiosa – Martone;
  • Via Rocco Gatto limitato al tratto antistante l’ingresso della scuola elementare;
  • Piazzale Annunziata – dal Viale Rimembranze all’ingresso della scuola elementare “Nunziata”.
ORDINANZA n. 48/2018 COMUNE DI GIOIOSA JONICA

La stessa ordinanza fissa le fasce orarie, ossia dalle 7:30 alle 8:30 e dalle 12:30 alle 13:30.

L’ordinanza trascura però il fatto che alcune sezioni effettuano l’orario continuato.
Già dimenticato quanto successo l’anno scorso? Dimenticati i disagi a cui sono andati incontro i genitori poi risolti sotto sollecitazione scritta degli stessi?

Per chi avesse dimenticato può fare mente locale andando al seguente link Uscita pomeridiana alunni Scuola Primaria Gioiosa Ionica che riporta all’articolo del 10/04/2018.

Di seguito la richiesta dei rappresentanti dei Genitori del 02/02/2018:

I sottoscritti rappresentanti dei genitori degli alunni della sezione B della Scuola Primaria Don Minzoni Centro, ……………….., al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità del personale scolastico e degli alunni, negli orari di uscita pomeridiana degli alunni della Scuola Primaria Don Minzoni centro.

Viste le nuove disposizione come da circolare n. 70 riguardo l’uscita in sicurezza plessi “Don Minzoni” e “D.Cento”.

Vista la confusione e mancanza di SICUREZZA, in quanto un solo vigile, in evidente difficoltà, deve controllare tre strade e altrettanti incroci oltre alle autovetture parcheggiate fronte uscita. Non viene rispettato, inoltre, l’ordine di uscita previsto dalla circolare stessa, con il risultato che i bambini della scuola primaria si uniscono a quelli della Scuola Secondaria I Grado aumentando la confusione.

A questi si aggiunge l’abitudine dei genitori di parcheggiate di fronte all’uscita della scuola e nella strada antistante, di far salire i figli e partire mentre il flusso di studenti sta uscendo.

CHIEDONO

1. Di ripristinare l’uscita, per le classi della Scuola Primaria Don Minzoni Centro, dal portone principale come di consueto;

2. Di interdire temporaneamente al traffico la strada antistante l’uscita, nell’intervallo di tempo strettamente necessario al completo deflusso degli alunni, all’inizio e al termine delle attività didattiche;

3. La vigilanza degli Agenti della Polizia Municipale, nonché l’apposizione di opportuna segnaletica;

Nel caso in cui l’Amministrazione Comunale non avesse personale disponibile a soddisfare parte delle richieste i genitori degli alunni della Scuola Primaria “Don Minzoni centro” si offrono volontari per il servizio di interdizione temporanea al traffico delle strade interessate transennandole.

Per segnalazioni e contatti vai qui

Be the first to comment

Rispondi