Ufficio Anagrafe Comune di Gioiosa Ionica – Apertura al Pubblico ridotta

Avviso nuovo orario Ufficio Anagrafe
Avviso nuovo orario Ufficio Anagrafe

Ufficio anagrafe aperto al pubblico solo due ore al giorno

Tutti abbiamo notato un timido foglietto all’ingresso dell’Ufficio Anagrafe/Stato civile/Elettorale con il quale siamo stati avvisati che dal 26 Luglio 2018 l’ufficio osserva un nuovo orario.

Nuovo orario Ufficio Anagrafe - Foto del 18/09/2018
Nuovo orario Ufficio Anagrafe – Foto del 18/09/2018

Da tale data, infatti, l’Ufficio è aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì, solo dalle 10.00 alle 12.00, con l’eccezione di una sola apertura pomeridiana, il martedì dalle 16.00 alle 17.00.

Personalmente ritengo che gli uffici debbano essere aperti per più ore. Dovrebbero tener conto dei trasporti che collegano le periferie all’ufficio stesso e delle esigenze di chi lavora.

Più gli uffici riducono il tempo di apertura al pubblico e più disagi creano.

Ma non voglio soffermarmi sul mio personale pensiero. Vorrei riflettere insieme a voi in merito ai Regolamenti comunali.

Cosa sono i Regolamenti comunali ?

I Regolamenti comunali sono atti approvati dal Consiglio comunale. Contengono una serie di regole e prescrizioni rivolti ai cittadini e disciplinano l’organizzazione e il funzionamento degli uffici nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo statuto.

Nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dello statuto, il comune e la provincia adottano regolamenti nelle materie di propria competenza ed in particolare per l’organizzazione e il funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione, per il funzionamento degli organi e degli uffici e per l’esercizio delle funzioni.

Articolo 7 – Regolamenti – Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267
Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali

A livello nazionale esiste la Costituzione che contiene i principi su cui devono basarsi le leggi.

A livello locale esiste lo Statuto, che contiene i principi statutari che richiedono norme attuative/applicative più dettagliate e i Regolamenti servono a questo.

Quanto scritto sopra ci fa capire quanto siano importanti, per la vita democratica di un Comune, lo Statuto e i Regolamenti.

Parlando di Orario di servizio e di lavoro, il Regolamento Comunale di riferimento, nel Comune di Gioiosa Ionica, è stato approvato con deliberazione della Giunta Municipale n. 39 dell’8 Settembre 2008.

1. L’orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali, di norma, deve essere ricompreso nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 10,00 alle ore 12,00. L’ufficio anagrafe e stato civile rimane aperto al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30;

2. L’ufficio di Polizia Municipale riceve al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 12,00 nei giorni di Lunedì – Giovedì – Venerdì;

3. L’Ufficio Tecnico riceve al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 12,00 nei giorni di Lunedì, Giovedì e Venerdì e Martedì dalle ore 15.30 alle 17.30;

4. La biblioteca comunale e Palazzo Amaduri osserveranno il seguente orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

DISCIPLINA DELL’ORARIO DI SERVIZIO E DI LAVORO – Art. 3 – L’orario di apertura al Pubblico

Web Hosting

Inserendo la locuzione “di norma”, si ammettono deroghe solo in casi eccezionali. La disposizione, dunque, rimane ferma agli orari stabiliti in essa, salvo casi residuali in cui le circostanze rendano necessaria un’applicazione non rigida della norma.

Siamo fiduciosi, dunque, che sarà presto ripristinato l’orario come da regolamento, in modo da offrire un servizio sempre più attento verso le esigenze della comunità.

Anche la Giunta Comunale, con Salvatore Fuda Sindaco, aveva ritenuto giusto far aprire al pubblico gli uffici comunali più a lungo.
Tanto da fissare, con delibera n.13 del 30/01/2015, un nuovo orario di apertura al pubblico, per un periodo sperimentale dal 09/02/2015 al 31/12/2015.

Canale Telegram Gioiosa Ionica 5 Stelle

 

Be the first to comment

Rispondi